Loading

Pressacavi e accessori > Pressacavi EX > ottone nichelato > per cavi armati > EXD AM-4F M

PRESSACAVI EX IN METALLO A DOPPIO BLOCCAGGIO PER CAVI ARMATI - SERIE “EZ” (FILETTO METRICO)

Materiale: pressacavi in ottone nichelato, guarnizione in Neoprene, rondella O-Ring in grafite (-200°C / +450°C).

Guarnizione: -OT (2 guarnizioni otturate).

Temperatura d'uso: -60°C / +80°C

Protezione IP: IP 66, IP 68.

Protezione Ex: Ex db / Ex eb / Ex tb.

Gruppo: IIA, IIB, IIC e IIIA, IIIB, IIIC.

Categoria: 2 e 3.

Zona: G (Gas) 1 e 2 / D (Polveri) 21 e 22.

Normative e Certificazioni: IEC, IECEx, CE, EAC Ex, PCEC, INMETRO, IECEx LCIE 16.0026X, EN/IEC 60079-0, EN/IEC 60079-1, EN/IEC 60079-7, EN/IEC 60079-31, LCIE 16 ATEX 3030 X, BVC16.5800-X, CE19.5255X, TR CU EX RU C-FR.BH02.B.00558/20.

Caratteristiche: pressacavi conformi IECEx per cavi armati, in esecuzione Ex db / Ex eb / Ex tb. Sono costituiti da 3 blocchi separati e sono adatti ad essere utilizzati con cavi armati di tipo SWA (armatura a fili metallici), tipo SWB (armatura a treccia metallica) e tipo STA (armatura a nastri metallici). Si caratterizzano per l’elevata protezione meccanica dovuta al doppio bloccaggio che avviene sia sulla guaina esterna del cavo sia sulla guaina sottostante all’armatura. Il serraggio con l’armatura avviene per mezzo di un cono e di una ghiera di compressione che assicurano una forte presa ed un efficace contatto concentrico a 360°; il cono e la ghiera sono elementi separati dal corpo del pressacavo affinché rimangano ancorati al cavo nel caso lo si debba smontare dal corpo del pressacavo. Questi pressacavi sono stati anche testati per poter essere utilizzati per applicazioni EMC (Compatibilità Elettromagnetica). In tabella, la “misura pressacavo” è utile per l’abbinamento con l’accessorio “CPPT” che è un protettore in plastica per pressacavi. Inoltre, per questi pressacavi può essere necessario l’accessorio “TAG-E” che è una rondella in metallo con aletta forata per messa a terra.

Su richiesta: questi pressacavi sono disponibili in ottone grezzo o in acciaio inox 316L e sono fornibili con la guarnizione in Viton (-20°C / +200°C) per resistere alle alte temperature. Inoltre, sono disponibili in una tipologia dotata di uno specifico O-Ring montato tra il blocco centrale del pressacavo e quello inferiore per impedire l’entrata di liquidi che potrebbero far corrodere l’armatura.

EX EMC_2020 IEC IECEX CE EAC-Ex PCEC inmetro


Il disegno è indicativo e le proporzioni potrebbero non corrispondere alle dimensioni in tabella o reali.
        	
ARTICOLO filetto passo filetto valore ØA1 est. cavo
min - max
mm
ØA2 est. cavo
min - max
mm
spessore armatura max
mm
chiave
mm
H1
mm
H2
mm
misura pressacavo confezione
pz.