Loading

ProdottiPressacavi EMC e IECEx

PRESSACAVI EMC e IECEx

Elektrozubehör, azienda operante nel settore elettrico ed elettrotecnico e specializzata da sempre nel settore dei pressacavi, a completamento dell’offerta relativa a questi prodotti propone una gamma completa di pressacavi EMC e pressacavi IECEx (ATEX).
Realizzati per assicurare il massimo in termini di performance e sicurezza, questi articoli specifici e molto tecnici sono destinati ad un impiego in ambito sia elettrico che elettronico. Essi rappresentano la soluzione ideale alle problematiche relative sia ai disturbi elettromagnetici (pressacavi EMC) che alle aree potenzialmente a rischio di esplosione (pressacavi IECEx).

I pressacavi adatti per installazioni EMC, ovvero con i requisiti necessari per la Compatibilità Elettromagnetica, sono realizzati in metallo ed assicurano una connessione a bassa impedenza tra la calza metallica, che avvolge il cavo elettrico, ed il corpo metallico del pressacavo. Oggi giorno molte apparecchiature sono controllate elettronicamente ed il loro corretto funzionamento è garantito a patto che non vi siano disturbi elettromagnetici che possano danneggiarlo; ecco perché è molto importante utilizzare i pressacavi EMC che, combinati con i cavi schermati, si caratterizzano per la capacità di scaricare a terra le correnti di disturbo e quindi di eliminare le interferenze.

I pressacavi in conformità secondo lo Schema IECEx, che è un sistema internazionale di certificazione dei prodotti Ex che soddisfa i requisiti delle normative europee ed internazionali che sono armonizzati con la Direttiva 2014/34/UE (Direttiva ATEX), sono realizzati sia in metallo che in plastica e sono adatti per l’utilizzo in zone con atmosfere potenzialmente esplosive. Infatti, in numerosi settori industriali (es.: industria chimica e petrolchimica, industria tessile e cartaria) vengono adoperate apparecchiature in aree ad alto rischio di esplosione e, dunque, con elevata pericolosità per le persone e le cose. E’ perciò molto importante che in questi ambiti vengano utilizzati i pressacavi Ex che sono conformi ai più severi requisiti in materia e che sono in grado di garantire la massima sicurezza.

Entrambe le categorie di pressacavi trovano applicazione in sempre più campi industriali e, grazie alle loro elevate prestazioni, risolvono le specifiche problematiche della clientela anche più esigente, assicurando il bloccaggio sicuro dei cavi negli ambienti complicati.

Il nostro programma completo comprende:

- Pressacavi EMC (sia serie “EZ” che serie “AGRO”),
- Pressacavi IECEx (per cavi armati e non armati, in esecuzione Ex d / Ex e / Ex t).

Tutti i pressacavi sono disponibili in molteplici misure e con varie filettature; sono altresì disponibili con filetto corto o lungo e con classi di protezione IP 66, IP 68, IP 69. E sono certificati sia secondo le più importanti normative di riferimento sia con la certificazione IECEx (pressacavi IECEx) che consente l’uso di questi pressacavi in tutto il mondo.

Contattaci per ricevere delucidazioni in merito alle diverse tipologie di pressacavi EMC e IECEx; il nostro customer care sarà pronto a fornirti tutte le risposte che cerchi. E, per avere maggiori informazioni tecniche, ti consigliamo di richiedere la visita di un nostro agente di zona.